Corporate | 26 June 2025 10:30
EasyVista
/ Parola (s): Altro
EasyVista analizza il panorama dell’it nelle PMI nel 2026 Nonostante siano consapevoli della necessità di modernizzarsi, le piccole e medie imprese (PMI) sono in ritardo sulla maturità IT, esponendosi a rischi informatici crescenti, inefficienze e perdite di produttività.
Roma – È quanto emerge da un nuovo studio comparativo globale, “ The State of SMB IT for 2026 “, pubblicato da EasyVista e OTRS Group. Il rapporto rivela che solo il 12% delle PMI ha implementato un framework di IT Service Management (ITSM) pienamente maturo e proattivo, anche se più della metà (56%) lo riconosce come un’opportunità strategica per migliorare l’efficienza e guidare il successo aziendale. Quasi il 40% delle organizzazioni opera ancora senza processi ITSM ben definiti o coerenti, affidandosi a sistemi di ticketing di base, fogli di calcolo o soluzioni manuali. Basato sulle risposte di oltre 1.000 leader e professionisti dell’IT delle PMI, il rapporto offre una panoramica delle realtà operative che danno forma alle strategie IT. Evidenzia la crescente urgenza delle PMI di modernizzare i sistemi frammentati, migliorare la sicurezza e sfruttare le tecnologie emergenti come l’intelligenza artificiale . Secondo il rapporto, il 67% delle PMI si affida ancora al lavoro manuale o ai fogli di calcolo per collegare i processi ITSM e ITAM e solo il 39% riporta una piena integrazione tra il monitoraggio dell’infrastruttura e i flussi di lavoro ITSM. Le PMI indicano la carenza di talenti (40%), i vincoli di budget (40%) e le pressioni sulla sicurezza (37%) come i principali ostacoli che impediscono loro di far progredire le operazioni IT. L’adozione dell’IA sta crescendo, ma i team delle PMI devono affrontare ostacoli legati ai costi e alle competenze:
Le priorità IT per i prossimi dodici mesi sono:
Per raggiungere questi obiettivi:
About EasyVista
Contact Information:
Claudia Quintana
26.06.2025 CET/CEST I servizi di distribuzione di EQS comprendono informazioni privilegiate, notizie finanza e comunicati stampa.Archivio media al https://www.eqs-news.com
|
2161132 26.06.2025 CET/CEST