Corporate | 17 January 2025 17:06


S&P Global Rating: BCG di nuovo al top

Comunicato stampa del 17 gennaio 2025

Nel rapporto di rating, S&P Global confida che la BCG continuerà a espandere la propria attività di gestione patrimoniale aumentando così la diversificazione e si atterrà al suo attuale modello di business. In particolare, gli analisti evidenziano che oltre il 70% del portafoglio ipotecario della banca grigionese è attribuibile al Cantone dei Grigioni. L’elevata quota di mercato cantonale del 50% rafforza ulteriormente la posizione della BCG come fornitore di riferimento per i servizi bancari e finanziari nella regione.
Le partecipazioni sono ritenute un ulteriore elemento di forza che fanno della BCG un fornitore di soluzioni d’investimento e servizi di consulenza professionali.

Grazie al solido posizionamento della banca, all’elevata dotazione di capitale e alla garanzia dello Stato del Cantone dei Grigioni, S&P Global Ratings conferma previsioni di sviluppo stabili per la BCG.

Maggiori informazioni su gkb.ch/ratings .

Contatto:
Thomas Müller
thom.mueller@gkb.ch
telefono +41 81 256 83 11


Bernhard Kobel
bernhard.kobel@gkb.ch
telefono +41 81 256 88 01


Banca Cantonale Grigione, casella postale, 7001 Coira | medien@gkb.ch / gkb.ch/media

Banca Cantonale Grigione.
La Banca Cantonale Grigione offre tutti i servizi che contraddistinguono una moderna banca universale: per persone private, l’economia e gli enti pubblici. L’impresa con sede centrale a Coira è presente in oltre 40 sedi nei Grigioni. Con circa 1000 dipendenti, la BCG è uno dei maggiori datori di lavoro nel Cantone. Il suo legame con il territorio emerge in vari modi. Oltre a curare le sue attività economiche, si impegna attraverso le sponsorizzazioni, il suo fondo di engagement, la sua collezione d’arte nonché attraverso il volontariato.

La BCG detiene partecipazioni di maggioranza nella Banca Privata Bellerive SA e nella Albin Kistler AG. Inoltre è azionista unica della BZ Banca Società anonima. Il buono di partecipazione BCG è quotato in borsa dal 1985. Per l’esercizio 2023, la partecipazione del Cantone dei Grigioni, inclusa la copertura della garanzia dello Stato, ammontava a 103,5 milioni di franchi ( report.gkb.ch ).

Date:
Risultato annuale 2024:       14 febbraio 2025
Riunione dei partecipanti:     22 marzo 2025