Helvetia Holding AG / Parola (s): Altro/Altro Parola chiave
Eccellenti risultati GRESB per l’Helvetia nel 2025: un segnale forte a favore di investimenti sostenibili

09.10.2025 / 08:00 CET/CEST



Comunicato stampa
Basilea, 9 ottobre 2025

 

Nel 2025, tre veicoli d’investimento immobiliare dell’Helvetia hanno partecipato nuovamente al Global Real Estate Sustainability Benchmark (GRESB), ottenendo valutazioni eccellenti. Due veicoli hanno ricevuto quest’anno il rating massimo di 5 stelle, mentre il terzo ha ottenuto 4 stelle. Tutti e tre i veicoli sono stati ancora una volta premiati con una Green Star.

Il fondo immobiliare quotato Helvetia (CH) Swiss Property Fund dell’Helvetia Asset Management SA e il gruppo d’investimento immobiliare Immobili Romandie dell’Helvetia Fondazione d’investimento hanno ottenuto nell’analisi di benchmark sulla sostenibilità GRESB di quest’anno ciascuna 90 punti su 100 possibili e si sono collocate nel quintile superiore del peer group globale, ottenendo il rating massimo di 5 stelle . Conquistando 89 punti su 100, il gruppo d’investimento immobiliare Immobili Svizzera dell’Helvetia Fondazione d’investimento ha ottenuto un rating di 4 stelle . I tre veicoli d’investimento immobiliare partecipanti gestiscono insieme un patrimonio di circa CHF 3,4 miliardi.

 

Il miglioramento del rating è riconducibile, tra l’altro, ai progressi nel campo della certificazione degli edifici e della gestione energetica. Dovuti a loro volta ai processi migliorati per il rilevamento e la valutazione sistematica dei parametri di sostenibilità nel portafoglio immobiliare, che contribuiscono in modo mirato all’identificazione e all’attuazione di misure efficaci.

 

Veicolo

Punteggio 1

Rating 2

Riconoscimento 3

Helvetia Fondazione d’investimento –
Immobili Svizzera

89 punti

★★★★

Green Star

Helvetia Fondazione d’investimento –
Immobili Romandie

90 punti

★★★★★

Green Star

Helvetia (CH) Swiss

Property Fund

90 punti

★★★★★

Green Star

 

Due veicoli d’investimento dell’Helvetia hanno ottenuto 5 stelle, mentre un terzo ne ha conquistate 4

«Gli eccellenti risultati GRESB del 2025 dei tre veicoli d’investimento immobiliare sono una conferma della nostra strategia d’investimento sostenibile, in cui gli immobili svolgono un ruolo centrale. Puntare in modo responsabile su investimenti di capitale sostenibili e orientati ai valori è per noi fondamentale dal punto di vista strategico », afferma André Keller, Group Chief Investment Officer dell’Helvetia.

 

Obiettivo zero emissioni nette entro il 2050 nel settore degli investimenti

Gli eccellenti risultati GRESB sono il frutto di misure mirate ed efficaci finalizzate all’orientamento sostenibile dei portafogli immobiliari.

La protezione del clima è una parte integrante della strategia di sostenibilità dell’Helvetia: gli immobili svolgono un ruolo chiave in questo contesto e offrono significative potenzialità di decarbonizzazione.

Con l’obiettivo di raggiungere le zero emissioni nette nei portafogli d’investimento entro il 2050, l’Helvetia contribuisce attivamente all’attuazione dell’accordo di Parigi sul clima e alla creazione di un panorama di investimenti sostenibile.

 

Informazioni su GRESB

GRESB è un’organizzazione indipendente che crea ogni anno il principale benchmark globale della sostenibilità per il settore immobiliare. Nel 2025 hanno partecipato oltre 2300  veicoli d’investimento immobiliare in tutto il mondo. GRESB fornisce agli investitori risultati di benchmark ESG trasparenti e standardizzati nonché best practice nell’ambito della sostenibilità per società immobiliari e infrastrutturali, fondi e valori patrimoniali.

 

Ulteriori informazioni sono disponibili ai seguenti link:

 

 

1 Il punteggio GRESB è un valore compreso tra 0 e 100 e si compone della ponderazione di diverse categorie di sostenibilità.

2 Il rating GRESB si basa sul punteggio GRESB e sulla sua posizione nel quintile rispetto a tutte le aziende partecipanti alla valutazione annua del GRESB. 5 stelle = quintile superiore del peer group globale, 1 stella = quintile inferiore del peer group globale.

3 GRESB assegna ai veicoli immobiliari un riconoscimento Green Star quando ottengono un punteggio superiore al 50% nelle categorie Management e Performance.

Media

Rebecca Blum
Corporate Communications

Telefono: +41 58 280 50 33
media.relations@helvetia.ch

 

 

Informazioni sull’Helvetia Fondazione d’investimento
Istituita nel 1993, l’Helvetia Fondazione d’investimento è una fondazione di diritto svizzero ai sensi dell’art. 53g LPP e dell’art. 80 e segg. CC, soggetta alla vigilanza della CAV PP. Il suo obiettivo consiste nell’investimento collettivo e nella gestione dei fondi previdenziali affidatile dagli investitori. A tal fine offre gruppi d’investimento negli ambiti immobili, ipoteche, portafogli misti e titoli. La sua cerchia di investitori è composta da istituti di previdenza con sede in Svizzera che a seconda del loro scopo operano ai fini della previdenza professionale.
  
Informazioni sull’Helvetia Asset Management SA
L’Helvetia Asset Management SA è un fornitore di servizi di gestione patrimoniale e di fondi sottoposto al controllo dell’Autorità di vigilanza sui mercati finanziari FINMA. Opera nel settore degli investimenti collettivi di capitale e, in qualità di società di gestione di fondi indipendente, promuove nello specifico gli interessi degli investitori. Inoltre, la società fornisce consulenza sugli investimenti, nonché servizi di gestione degli asset, di rappresentanza dei committenti e di gestione delle transazioni per gli istituti di previdenza, in particolare per i portafogli immobiliari. L’Helvetia Asset Management SA ha sede a Basilea ed è una società interamente controllata dall’Helvetia Holding SA, San Gallo

Esclusione della responsabilità
Le informazioni contenute nel presente comunicato stampa e le descrizioni relative ai gruppi d’investimento dell’Helvetia Fondazione d’investimento menzionati non costituiscono né un’offerta o un invito all’acquisto o alla vendita di determinati strumenti finanziari, né una consulenza d’investimento. Hanno esclusivamente scopo informativo. Qualsiasi azione od omissione derivante dalle informazioni contenute nel presente comunicato stampa avviene esclusivamente sotto la propria responsabilità. Anche il rispetto delle disposizioni di legge rientra nella responsabilità individuale del rispettivo destinatario / della rispettiva destinataria. Il destinatario / la destinataria è inoltre consapevole del fatto che in futuro il rating menzionato nel comunicato stampa potrà cambiare.

L’Helvetia (CH) Swiss Property Fund menzionato nel presente comunicato stampa è un fondo d’investimento contrattuale di diritto svizzero del tipo «fondo immobiliare» rivolto a investitori e investitrici con domicilio in Svizzera. Questo fondo immobiliare è distribuito esclusivamente in Svizzera e le sue quote possono essere offerte solo all’interno di questo Paese. Questo fondo immobiliare non è autorizzato per le persone statunitensi («US Person»). Né il presente comunicato né sue eventuali copie possono essere spediti, portati o distribuiti negli Stati Uniti d’America e non possono nemmeno essere consegnati a persone statunitensi, ossia US Person, (tra l’altro ai sensi della Regulation S dello US Securities Act e della US Income Tax Law). Il presente comunicato non può essere riprodotto né per intero né in parte senza l’autorizzazione scritta dell’Helvetia Asset Management SA. Le informazioni sul fondo immobiliare sono fornite esclusivamente a scopo informativo e non costituiscono una consulenza legale, fiscale o finanziaria, né un’offerta o una raccomandazione di acquisto o vendita di strumenti d’investimento o di altri servizi finanziari, né un invito o una sollecitazione a fare un’offerta. La performance storica non rappresenta un indicatore della performance attuale o futura. I dati della performance non tengono conto di commissioni e costi addebitati al momento dell’emissione e del riscatto delle quote. Tra i principali rischi legati agli investimenti immobiliari figurano la limitata liquidità del mercato immobiliare, le variazioni dei tassi d’interesse ipotecari, la valutazione soggettiva degli immobili, i rischi inerenti alla costruzione di edifici e i rischi ambientali.  Tutte le informazioni contenute nel presente comunicato sono state redatte dalla direzione del fondo con cura e secondo scienza e coscienza. La direzione del fondo declina qualsiasi responsabilità per eventuali perdite derivanti dall’uso di tali informazioni. Il prospetto con contratto del fondo integrato, la scheda informativa di base e l’attuale rapporto annuale e semestrale costituiscono l’unica base vincolante per l’acquisto o la sottoscrizione di quote del fondo. I documenti sopra menzionati possono essere richiesti gratuitamente alla direzione del fondo, Helvetia Asset Management SA, St. Alban-Anlage 26, 4002 Basilea, o alla banca depositaria, Banca Cantonale di Zurigo, Bahnhofstrasse 9, 8001 Zurigo. Il presente comunicato è pubblicato in più lingue. In caso di discrepanze tra la versione tedesca e la versione in un’altra lingua, fa fede la versione tedesca.



Fine comunicato stampa


Lingua: Italiano
Società: Helvetia Holding AG
Dufourstrasse 40
9001 St.Gallen
Schweiz
E-mail: media.relations@helvetia.ch
Internet: www.helvetia.com
ISIN: CH0466642201
Numero di Sicurezza: 46664220
Elencati: SIX Swiss Exchange
EQS News ID: 2210328

 
Fine annuncio EQS News-Service

2210328  09.10.2025 CET/CEST