|
Comunicato stampa
Opfikon, 11 settembre 2025
Sostenibilità
Sunrise si supera in tutte le categorie e viene insignita nuovamente della medaglia di platino EcoVadis
Per le aziende, la sostenibilità non rappresenta più un elemento accessorio, ma costituisce ormai un requisito fondamentale richiesto da clienti privati, clientela business e partner commerciali. Tale aspetto emerge chiaramente anche nelle gare d’appalto, in cui i criteri di sostenibilità assumono un’importanza crescente», afferma André Krause, Chief Executive Officer di Sunrise, e aggiunge: «alla luce di ciò, siamo ancora più lieti che Sunrise, grazie all’impegno di tutti i team, sia stata nuovamente insignita della medaglia di platino EcoVadis, riuscendo persino a migliorarsi rispetto allo scorso anno».
EcoVadis, leader nell’ambito delle valutazioni di sostenibilità per le aziende, ha assegnato a Sunrise la medaglia di platino anche quest’anno e, grazie a tale riconoscimento, Sunrise rientra nuovamente nell’1% delle migliori aziende valutate secondo questo standard globale di sostenibilità su oltre 150 000 aziende in tutto il mondo. Rispetto all'anno precedente, Sunrise ha incrementato il proprio punteggio complessivo di 6 punti, raggiungendo un totale di 87 su 100. Tale risultato riflette miglioramenti significativi nei quattro principali settori chiave: ambiente, diritti umani e del lavoro, etica e approvvigionamento sostenibile.
Sunrise considera la sostenibilità parte integrante della sua visione aziendale e delle sue attività operative, in particolare, la sua strategia di sostenibilità verte sui pilastri «People, Planet, Progress e governance». Integrando sostenibilità, obiettivi aziendali e retribuzione, Sunrise definisce priorità concrete: alto coinvolgimento dei dipendenti, forte riduzione delle emissioni e servizio clienti ottimizzato tramite digitalizzazione. Le valutazioni approfondite di EcoVadis forniscono informazioni preziose circa le prestazioni di sostenibilità e costituiscono un importante stimolo per l’ulteriore sviluppo mirato delle misure.
Le valutazioni di EcoVadis si basano su standard internazionali riconosciuti, come i dieci principi del Global Compact delle Nazioni Unite, le convenzioni dell’Organizzazione internazionale del lavoro (ILO), gli standard del Global Reporting Initiative (GRI) e vari standard ISO. Il rispetto di questi standard sta diventando sempre più rilevante sia nelle gare d’appalto nel segmento dei clienti commerciali che nella gestione attiva delle relazioni con i partner commerciali. La medaglia di platino conferma che Sunrise soddisfa ampiamente tali requisiti.
Ulteriori informazioni sulla strategia di sostenibilità di Sunrise sono disponibili qui: https://www.sunrise.ch/it/corporate/esg e nel Sustainability Report 2024 .
Sunrise
Media Relations
0800 333 000