Comunicato stampa

Opfikon, 13 ottobre 2025

 

Funzione di ricerca TV rivoluzionaria

Sunrise è il primo operatore TV a lanciare «SuperSearch» , l'innovativa funzione di ricerca dei contenuti televisivi basata sull'IA

 

 

«SuperSearch rappresenta un nuovo standard nella ricerca dei contenuti multimediali, evidenziando l’efficacia dell’intelligenza artificiale in contesti sempre più complessi. La funzione consente agli utenti di individuare rapidamente e con precisione i propri programmi preferiti, consultando tutte le piattaforme disponibili, inclusi TV tradizionale, Replay TV, offerte Video on Demand e servizi di streaming. Attraverso il comando vocale, viene fornita una proposta personalizzata e strutturata dei contenuti che meglio rispecchiano le preferenze individuali. Questa funzionalità è resa possibile esclusivamente da Sunrise TV», dichiara Christoph Richartz, Chief Consumer Officer Main Brand di Sunrise. 

Grazie a questa funzione, i clienti dotati di un Sunrise TV Box possono cercare, ad esempio, «film di fantascienza con Brad Pitt» tramite comando vocale. SuperSearch ricerca i contenuti disponibili utilizzando diversi attributi, come attori, generi cinematografici, tematiche, ecc., e raccoglie risultati provenienti da varie fonti, tra cui canali televisivi tradizionali, offerte on demand e servizi di streaming popolari, come Disney+, Prime Video e Sky. Il risultato? Una selezione di film, serie e altri contenuti su misura, proposti sulla base delle preferenze personali.

A differenza della ricerca tradizionale, che si basa esclusivamente sull'uso di singole parole chiave, SuperSearch colloca la richiesta tramite comando vocale in un contesto appropriato, offrendo risultati e suggerimenti rilevanti. SuperSearch si distingue nettamente dalle funzioni di ricerca tradizionali, offrendo un’esperienza completamente nuova. Funziona allo stesso modo anche con richieste più generiche, come «Mostrami film con gli attori del Titanic», «Vorrei guardare qualcosa sullo spazio, che cosa mi consigli?», «Mi piacciono i supereroi, che cosa posso vedere?» o «Mostrami film che hanno vinto un Oscar». Questa nuova funzione fornisce risultati rapidi e pertinenti e li presenta in modo chiaro.

Sunrise TV è la prima piattaforma televisiva in Svizzera a utilizzare SuperSearch, un modello linguistico di grandi dimensioni (LLM) basato su Google Gemini Flash. L’intelligenza artificiale non solo comprende comandi vocali complessi, ma è anche in grado di elaborare e abbinare contenuti multimodali (testo, immagini, video). In questo modo, grazie a Sunrise TV, i clienti possono trovare rapidamente ciò che cercano, con risultati personalizzati in base alle loro preferenze. La nuova funzione SuperSearch è disponibile fin da subito sul Sunrise TV Box in tedesco, francese, italiano e inglese.

Maggiori informazioni su Sunrise TV SuperSearch e sul controllo vocale della TV sono disponibili all’indirizzo: Ricerca vocale e controllo vocale – Sunrise TV | Aiuto

 

Sunrise SuperSearch video esplicativo (Youtube)

Visual (png)

Comunicato stampa (pdf)

 

Sunrise

Media Relations

media@sunrise.net

0800 333 000